public/

Presentata l'App “Meteo Allarme Italia”

È stata presentata lo scorso venerdì sera, nel Chiostro delle Clarisse, la nuova applicazione “Meteo Allarme Italia”, uno strumento innovativo per informare i “cittadini più tecnologici” su eventuali situazione di allerta meteo. Una novità per il Comune di Noci – primo in provincia di Bari ad aver attivato il sevizio – favorita dall’iniziativa dell’Associazione di protezione civile “Il Gabbiano”, presieduta dalla dott.ssa Giulia Palazzi.

“Di comune accordo con l’amministrazione comunale abbiamo ponderato l’utilità del progetto - ha dichiarato la Palazzi - si tratta, infatti, di proporre una nuova coscienza e conoscenza di protezione civile: dobbiamo prevenire prima che intervenire. È fondamentale rapportarsi con il cittadino in caso di emergenza e con l’app sarà possibile comunicare tempestivamente criticità meteorologiche per evitare casi di solitudine e peggiorare la situazione. Ci piacerebbe utilizzare l’app anche per le comunicazioni istituzionali come la chiusura di strade o scuole, incidenti stradali, disservizi alla rete elettrica, gas e idrica.”

A descrivere le funzionalità dell’app è stato l’ing. Vito Rinaldi, responsabile tecnico della stessa. “Si tratta di un’applicazione gratuita per conoscere la situazione meteo in Italia e in Europa; impostando il dispositivo sulla località sarà possibile conoscere in tempo reale se vi saranno precipitazioni o se la protezione civile o l’ente comunale hanno diramato comunicazioni inerenti agli stati di allerta di rischio idrogeologico, idraulico, da temporali, neve. Inoltre, i cittadini potranno segnalare, grazie alla geolocalizzazione, situazioni meteo avverse o incidenti con annessa foto”.

Significative le parole del geom. Raffaele Celeste, responsabile della protezione civile regionale, che dopo essersi complimentato con l’amministrazione comunale ha precisato come non basti un semplice invio del bollettino meteo. "Bisogna attivarsi come COC ed avviare un’attività costante di monitoraggio del territorio e pulizia delle zone a rischio. In questo modo si potranno evitare diverse situazioni di disagio.”

All’incontro sono intervenuti anche il primo cittadino Domenico Nisi, l’assessore al ramo Marino Gentile, il responsabile della protezione civile regionale Franco Intini ed il viceprefetto Mario Volpe, per diversi anni capo di gabinetto della protezione civile in Prefettura.
La serata è stata moderata dalla dott.ssa Daniela De Marinis.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia